Mercatini di Natale
Mercatini di natale

I 10 mercati natalizi più famosi d' Europa

I 10 imperdibili mercatini natalizi d' Europa.  In occasione del natale in molte città d'Europa vengono organizzati dei mercatini di Natale, molti con origini molto antiche, dove è possibile trovare qualsiasi oggetto a tema Natalizio.

Se siete amanti dei mercatini Natalizi allora dove sapere che ogni anno in molte città europee vengono organizzati dei favolosi mercati dedicati al natale dove è possibile trovare qualsiasi cosa dedicati al Natale.

Se state pensando di organizzare in tour in giro per i mercatini natalizi ecco a voi i 10 imperdibili mercatino natalizi d' Europa:

1. Il mercato dei presepi di San Gregorio Armeno.

Una delle cose più famose della tradizione natalizia della città di Napoli sono i presepi, diventati famosi in tutto il mondo, tanto che a Napoli esiste una zona interamente dedicato all'arte della costruzione dei presepi. A Napoli via San Gregorio Armeno è interamente dedicata al presepe. Questa strada si trova nel cuore del centro storico della città e ospita per tutto l'anno le botteghe dei maestri artigiani che, con le loro mani, danno vita alle meravigliose statuine protagoniste del presepe napoletano. Questi negozietti sono aperti tutto l'anno, ma è nel periodo natalizio che danno il meglio di sé.

2. I mercatini di Natale di Praga.

la capitale della Repubblica Ceca, per il periodo natalizio, si riempie di mercatini di Natale sparsi per tutta la città. I mercatini di Natale di Praga si contraddistinguono per le loro capannine di legno vivacemente colorate, dove è possibile trovare oggettini di artigianato ceco, cibi e bevande. Il più famoso dei ben 6 mercatini che si svolgono nella capitale ceca è a Staromestské Namesti, la piazza della città vecchia.

3. Il Mercato di Natale di Salisburgo.

Nella città di Mozart, ogni anno, viene allestito uno dei mercati di Natale più grandi d' Europa. Da Piazza Mozart a Piazza della Residenza, arrivando fino a Piazza Duomo, le allegre bancarelle diffondono dappertutto i profumi caldi e speziati del panpepato, delle mandorle tostate e del Glühwein.

4. Mercato di Natale di Trento.

In Piazza Fiera a Trento, con lo sfondo delle antiche mura e della residenza vescovile a fare da sfondo, vengono organizzati i mercatini di natale. Qui il cibo è il vero protagonista. È possibile gustare lo strudel, i canederli, i salumi tipici trentini e tutte le altre prelibatezze che troverete nelle varie casette, accompagnandole con un buon bicchiere di vin brulé.

5. Il mercatino di natale di Strasburgo.

Nella città di Strasburgo ogni anno in occasione del natale viene organizzato il Chriskindelsmarik, uno dei mercatini natalizi più antico d' Europa. Le sue bancarelle si sviluppano attorno alla splendida cattedrale di Notre-Dame e lungo tutte le vie della città, invasa per l'occasione dai colori sfavillanti degli addobbi, dallo splendore delle luci e dai profumi speziati del vin chaud. Impossibile non lasciarsi conquistare dall'atmosfera fiabesca.

6.Il mercatino di Natale di Bolzano.

Ogni anno a Bolzano si tiene uno dei mercatini di Natale più grande d'Italia. Tra le tipiche bancarelle in piazza Walther è possibile ammirare gli splendidi addobbi che decorano tutta la città e gustare il famoso Zelten con i canditi, il dolce bolzanino tipico delle festività.

7. I mercatini natalizi di Bucarest.

La capitale Ungherese, nel periodo di Natale, viene invasa da numerosi mercatini.  I mercatini principali si svolgono nella splendida cornice della piazza Vorosmarty e sicuramente non vi deluderanno. Tra un morso di Langos (una focaccia fritta spalmata con crema d'aglio, formaggio o altre salse) o di Bejgli (dei dolci tipici natalizi farciti con semi di papavero o noci e uvetta) e un bicchiere di vino Tokaj, date un'occhiata ai magnifici prodotti dell'artigianato locale e agli oggettini folkloristici che troverete esposti sulle caratteristiche bancarelle di legno.

8. I mercati di Natale di Innsbruck.

Sullo sfondo impareggiabile delle alpi innevate, nella città Austriaca Innsbruck è possibile visitare cinque diversi mercatini. Dove è possibile scoprire l'artigianato tirolese, gustare le sue delizie gastronomiche nel suggestivo centro storico.

9. Il mercato di Natale di Monaco di Baviera.

Ai piedi dell'immenso albero di Natale, che vanta un'altezza di ben 30 metri e la bellezza di 250 candeline, si svolge il mercatino natalizio di Marienplatz (il più grande e conosciuto, ma non l'unico della città), a Monaco di Baviera. Non molto tempo dopo il celebre Oktoberfest, le strade di Monaco tornano di nuovo ad animarsi e vengono invase dall'allegro brillio delle decorazioni, dal dolce profumo delle mele al forno e dal suono sublime di antiche melodie.

10. I mercatini di natale di Merano.

Ai piedi dell'immenso albero di Natale, che vanta un'altezza di ben 30 metri e la bellezza di 250 candeline, si svolge il mercatino natalizio di Marienplatz (il più grande e conosciuto, ma non l'unico della città), a Monaco di Baviera. Non molto tempo dopo il celebre Oktoberfest, le strade di Monaco tornano di nuovo ad animarsi e vengono invase dall'allegro brillio delle decorazioni, dal dolce profumo delle mele al forno e dal suono sublime di antiche melodie.

:

Articoli Correlati