Handmaid's Tale (Il racconto dell' ancella)

The Handmaid's Tale (Serie TV)

The Handmaid's Tale è una Serie Tv basata sul romanzo “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood.  Vincitrice già nove Emmy Awards e due Golden Globe, è Candidata a undici Emmy per il 2019. La serie è diventata con le sue tuniche rosse e le cuffie bianche la più potente bandiera della lotta al maschilismo.

 The Handmaid’s Tale è una serie televisiva statunitense ideata da Bruce Miller e basata sul romanzo distopico del 1985 “Il racconto dell’ancella” dell’autrice canadese Margaret Atwood. Composta di tre stagioni è disponibile in Italia sulla piattaforma streaming Timvision di Tim.

Serie cult vincitrice di 8 Emmy Awards e 2 Golden Globe nel 2018 e candidata a 11 Emmy 2019, racconta le vicende di un futuro prossimo, dove un gruppo di estremisti religiosi ha preso il potere negli Stati Uniti creando la 'Società di Gilead'.  La società è organizzata da un gruppo di leader affamati di potere e divisa in nuove classi sociali, in cui le donne hanno perso qualsiasi diritto e sono diventate proprietà degli uomini, sono brutalmente soggiogate e non possono lavorare, leggere o maneggiare denaro.

A causa dell’infertilità e della diminuzione delle nascite, le poche donne rimaste ancora in grado di avere figli, ribattezzate “Ancelle”, sono assegnate alle famiglie elitarie dove sono costrette a subire orribili rituali da parte del proprio padrone con lo scopo di dargli dei figli.

Oltre alle ancelle, la società è raggruppata in altre classi sociali. In cima troviamo i comandanti, composta di soli uomini, che hanno il potere su tutto.  Le donne sono divise in gruppi contraddistinti da abiti di un colore specifico. Le "Ancelle" sono vestite di rosso, le "Marta" di grigio chiaro, le "Mogli" in varie tonalità di blu e il resto della popolazione di grigio. Le Mogli gestiscono la casa, aiutate dalle Marta che fungono da domestiche. Le Ancelle sono istruite, al solo scopo di procreare, da donne chiamate "Zie", vestite di abiti color marrone scuro. La vita della popolazione è controllata dagli "Occhi", una sorta di polizia segreta che opera per soffocare qualsiasi forma di ribellione al regime imposto dai comandanti.

La trama di Handmaid’s Tale si sviluppa intorno alle vicende che vedono come protagonista l’ancella June Osborne, ribattezzata Difred (ossia "di proprietà di Fred"), assegnata alla casa del Comandante Fred Waterford e di sua moglie Serena Joy. Difred ricorda il “tempo che era”, dove conduceva una vita normale con il marito e la figlia, ma può solamente seguire le regole di Gilead nella speranza di poter tornare un giorno alla libertà e ritrovare sua figlia. Determinata nel suo obiettivo Difred, imparerà presto i a sfruttare per i suoi scopi i contorti meccanismi di questo nuovo regime totalitario e teocratico, istituito dagli uomini.

La serie Tv è composta di tre Stagioni disponibili sulla piattaforma streaming Timvision, mentre una quarta stagione è in corso di realizzazione, è presto sarà disponibile in streaming.

Guarda ora Handmaid’s Tale in streaming anche su Prime video

Titolo originale: The Handmaid's Tale

Paese: Stati Uniti d'America

Anno:   2017 – in produzione

Formato: Serie TV

Genere: Drammatico, distopico

Ideatore: Bruce Miller

Interpreti e personaggi:

Elisabeth Moss: June Osborne / Difred / Dijoseph

Joseph Fiennes: Comandante Fred Waterford

Yvonne Strahovski: Serena Joy Waterford

Alexis Bledel: Emily Malek / Diglen / Disteven / Dijoseph

Madeline Brewer: Janine Lindo / Diwarren / Didaniel / Dihoward

Ann Dowd: Lydia Clements / Zia Lydia

T. Fagbenle: Luke Bankole

Max Minghella: Comandante Nick Blaine

Samira Wiley: Moira Strand

Amanda Brugel: Rita

Bradley Whitford: Comandante Joseph Lawrence


Articoli Correlati