Gnocchi alla Sorrentina
Di De Gregorio Gennaro - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=22542738

Come fare Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto tipico della cucina napoletana. Sono preparati con gnocchi fatti di patate, farina ed acqua, cotti e conditi con salsa di pomodoro, fiordilatte, parmigiano e basilico.

 In Campania gli gnocchi venivano detti "strangulaprievete" da cui l'impropria traduzione negli odierni strangolapreti, tuttavia l'etimo seppur suggestivo, non è da ricondurre agli ordini religiosi, bensì a più antiche radici greche.


Ingredienti:
Gnocchi (preferibilmente fatti in casa)
SALSA DI POMODORO q.b.
FIOR DI LATTE 300g
PARMIGIANO GRATTUGIATO q.b.
BASILICO q.b.

Preparazione:

Prendete il fiordilatte e tagliatelo in tanti piccoli cubetti. Inserite in una pentola tutti gli ingredienti per un sugo di pomodoro classico e cuocetelo. Prendete gli gnocchi e cuoceteli in acqua salata scolandoli quando saliranno in superficie. Adagiate in un tegamino prima il sugo di pomodoro, poi gli gnocchi ed infine altro sugo e i pezzetti di fiordilatte. Aggiungete una spolverata di parmigiano e fateli gratinare nel forno a una temperatura di 200 gradi per 5 minuti in modalità grill. Togliete il tegamino dal forno, ultimate la ricetta adagiando due foglie di basilico sugli gnocchi e serviteli ben caldi.

Informazione Aggiuntiva

Articoli Correlati