Bucatini con pangrattato

Come preparare i Bucatini con il pangrattato

Come preparare i Bucatini con il pangrattato, un piatto facile e veloce da preparare, un piatto saporito ed appetitoso, un primo piatto ottimo quando si ha poco tempo a disposizione.

I bucatini con il pangrattato prende spunto dalla ricetta siciliana “pasta ca’ muddica”, un piatto semplice e veloce da preparare, ideale quando si ha a disposizione poco tempo per preparare un pranzo o una cena, ottima anche quando si hanno invitati all' ultimo minuto e si vuole fare una bella figura, visto che gli ingredienti sono quasi sempre a disposizione in dispensa.

Andiamo a vedere come preparare i Bucatini con il pangrattato:

Ingredienti:

320 g di bucatini

5 acciughe sotto sale

1 cucchiaio di capperi sotto sale

150 g di olive nere

100 g di pangrattato

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione:

Per prima cosa, per preparare i Bucatini con il pangrattato, dissalate le acciughe e i capperi sotto l’acqua fredda corrente e denocciolate le olive. In una padella scaldate due cucchiai d’olio e fate sciogliere le acciughe mescolando con delicatezza. Quando le acciughe saranno completamente sciolte, aggiungete i capperi e le olive divise a metà. Mescolate e tenete da parte.

Cuocete i Bucatini in abbondante acqua salata. A metà cottura della pasta, in un'altra padella iniziate a scaldare due cucchiai d’olio, quindi aggiungete a pioggia il pangrattato e fatelo dorare continuando a mescolare. Quando i bucatini sono al dente, scolateli e trasferiteli direttamente nella padella con il pangrattato dorato mescolandoli rapidamente.

Unite il preparato di olive, acciughe e capperi, fate saltare qualche istante e servite subito a tavola i bucatini con il pangrattato.

Informazione Aggiuntiva

Articoli Correlati