Patate

Come conservare le patate

Come conservare le patate, uno ortaggio molto versatile in cucina, ma che, se non conservato nel modo giusto, tende a deperirsi in poco tempo.

 A tutti è capitato di comprare delle patate per poi accorgersi dopo pochi giorni che hanno purtroppo germogliato e che sono andate a male, quindi impossibili da utilizzare. Questo succede perché se non vengono conservate nel modo giusto, germogliano prima a causa dell’umidità e del calore o deperiscono in pochissimo tempo.

Ecco alcuni consigli su come conservare le patate nel modo giusto, in modo tale da non doverle buttare dopo solo pochi giorni dall' acquisto:

Per prima cosa per evitare la germogliazione si possono utilizzare delle mele. Basteranno un paio di mele da mettere in una cesta con le patate e l’etilene rilasciato da questi frutti inibirà la germogliazione. Inoltre e bene suddividerle in base allo stato. È bene dividere quelle in buono stato da quelle in cattivo stato. Quelle più ammaccate, tenderanno a germogliare prima delle altre, contaminandole. Quindi è preferibile utilizzare prima quelle rovinate o ammaccate e buttare invece quelle troppo danneggiate.

Le patate vanno conservate in uno spazio che sia lontano dalla luce o dall’umidità, onde evitare che si rovinino. Evitare contenitori ermetici, ma piuttosto conservale nei sacchi a rete, poiché necessitano dell’aria per non deperire velocemente.

Prima della conservazione, evitare di lavare le patate, l'umidità dell'acqua oltre a favorire la germogliazione, le fa deperire anche prima.

Le patate anno conservate a temperature inferiori ai 10 gradi, possibilmente tra i 2 e i 4. Ma evitate il frigorifero, Le temperature troppo basse trasformano l’amido delle patate in zucchero, facendogli assumere un sapore dolciastro e può alterare anche il colore.

In fine, Una volta tagliate, le patate vanno consumate il prima possibile. Possono essere conservate in acqua fredda al massimo per un giorno.

Informazione Aggiuntiva

Articoli Correlati