Zeppole di San Giuseppe napoletane al forno
CercoCerco

Come fare le zeppole di San Giuseppe napoletane al forno

Zeppole di San Giuseppe napoletane al forno: la ricetta originale! Impasto soffice, crema pasticcera e amarene. Scopri come preparare questo dolce tipico della festa del papà.

 Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico della trazione campana che si prepara solitamente in occasione della festa del papà, ma che può essere preparato anche quando si ha voglia di un dessert goloso. Ora andiamo a vedere come preparare le zeppole di San Giuseppe al forno, che rispetto a quelle tradizionali fritte saranno più leggere e il gusto più delicato, ma avranno comunque una ricca farcitura a base di una vellutata crema pasticcera.

Ingredienti per circa sei Zeppole di San Giuseppe:

  • 4 Uova (210 g)
  • 150 g di Farina 00
  • 50 g Burro
  • 250 ml di Acqua
  • 1 pizzico di Sale fino.

PREPARAZIONE delle Zeppole di San Giuseppe napoletane al forno:

Per fare le zeppole di San Giuseppe al forno, per prima cosa dobbiamo preparare la pasta choux. Preriscaldate il forno a 200° in modalità ventilata. In un tegame versiamo l’acqua e aggiungiamo il burro tagliato a cubetti e mettiamo su fuoco lento, in modo da far sciogliere il burro. Non appena inizia a bollire aggiungiamo la farina a pioggia (per evitare il formarsi dei grumi consiglio di utilizzare un setaccio per la farina). Mescolare velocemente con una spatola o un cucchiaio di legno. Dopo che il composto si sarà addensato, continuate la cottura fino a quando l'impasto non si staccherà completamente dalle pareti del tegame e finché non si forma una patina bianca sul fondo.

Arrivati a questo punto, togliete dal fuoco e trasferite l’impasto in una ciotola e lasciate raffreddare. Una volta che l'impasto si è intiepidito,  possiamo iniziare ad aggiungere le uova, mi raccomando una alla volta e tra un uovo e l'atro mescolate finché non si saranno incorporati. Aggiungete in resto delle uova un poco per volta e continuate a mescolare. Continuate a mescolare finché non saranno spariti eventuali grumi e l’impasto diventa liscio denso in modo da ottenere la giusta consistenza, potete usare anche un robot da cucinare utilizzando le bassa velicità.

Una volta che la pasta choux è pronta, riponetela in un sac-à-poche o una siringa per dolci con beccuccio stellato dal diametro che preferito (meglio se usate la più grande che avete). Prendete una teglia e foderatela con carta da forno. Per creare le zeppole di San Giuseppe Napoletane dovete fare dei cerchi con la pasta choux, facendo almeno due giri (se vi piacciono più alte, fate più giri rispetto al normale). Una volta pronte cuocete le zeppole nel forno, che avete preriscaldato a 200° in modalità ventilate nel ripiano più basso per circa 30 minuti o fino a quando non saranno ben dorate. Una volta cotte aprire il forno e lasciatele per altri 5 minuti in modo che si asciughino anche all’interno, quindi sfornatele. Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la crema pasticciera. Se non sapete come preparare la crema pasticciera qui trovate la ricetta su come preparare la crema pasticciera napoletana.

zeppole di sangiuseppe napoletane

Una volta che le zeppole napoletane sono fredde e la crema pasticciera pronta, possiamo passare alla farcitura. Nella sac-à-poche o siringa, sempre con beccuccio a stella, versiamo la crema. Bucare la zeppola in un punto con una leggera pressione e spremere un po' di crema al suo interno, quindi sistematele su un piatto da portata. Terminato di riempire ogni zeppola con la crema, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e farcire la superficie con un abbondante ciuffo di crema pasticciera e ponete un’amarena sciroppata. Se non amate l’amarena potete guarnire con le ciliegie o con una marmellata di vostro gusto.

zeppole di sangiuseppe napoletane

A questo punto le vostre zeppole di San Giuseppe napoletane al forno sono pronte per essere servite e la dieta la iniziate un altro giorno.

Informazione Aggiuntiva

 

Articoli Correlati