8 Marzo Festa della Donna
8 Marzo Festa della Donna

8 Marzo Festa della donna

Le origini della festa della donna risalgono al 1908, quando, a New York, un gruppo di operaie dell'industria tessile Cotton iniziarono uno sciopero per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare.

 Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme.

 Questo folle gesto, scosse l'opinione pubblica, tanto che questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia. Negli anni successivi, iniziarono ad organizzare una serie di celebrazioni che i primi tempi erano circoscritte agli Stati Uniti e avevano come unico scopo quello di non fare dimenticare l'orribile sorte che tocco alle operaie, colpevoli solo di volere migliori condizioni lavorative.

 

8 Marzo Festa della Donna

 Successivamente, con il diffondersi e il moltiplicarsi delle iniziative, che vedevano come protagoniste le rivendicazioni femminili in merito al lavoro e alla condizione sociale, la data dell'8 marzo assunse un'importanza mondiale, diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo per ricordare ciò che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto. Col trascorrere gli anni, ciò che rappresentava la festa della donna è stato quasi dimenticato e ai giorni d'oggi la festa della donna è molto attesa ma no in ricordo di ciò che accadde nel 1908, affinché le donne potessero permettersi ciò che hanno, ma solo perché è un giorno in cuoi tutti i commercianti posso incrementare i propri guadagni vendendo tutto ciò che riguarda le donne a cifre esagerate.


Articoli Correlati