Libri Vintage

Libri vintage. I libri rari e introvabili da collezionare

Bibliofili e collezionisti trascorrono una parte significativa del loro tempo alla ricerca di vecchi libri da aggiungere alle loro collezioni di libri vintage. Molte persone cercano copie autografate, cataloghi con libri di alto valore o rari. Affascinano chiunque sia interessato all'arte moderna e ai libri antichi.

Guida al mondo dei libri vintage

 I libri vintage sono da sempre la grande passione di bibliofili e collezionisti. Tra le principali categorie di libri vintage possiamo trovare:

Libri antichi

Decenni dopo l'invenzione dei caratteri mobili, nel XVI secolo iniziò la stampa di libri. In primo luogo, i libri antichi si distinguevano per il loro aspetto: infatti, fino al Novecento, i pochi lettori dell'epoca acquistavano libri in cartelle, a volte cucite o protette in sottili brossure. Questi venivano poi portati a un rilegatore, che era vincolato a suo piacimento, scegliendo la pelle e la carta da illustrazione da utilizzare. I libri a quel tempo non avevano le copertine di oggi e le informazioni più importanti potevano essere lette sul frontespizio.

Libri moderni

Il Novecento, e soprattutto a partire dagli anni Quaranta, ha dato vita al libro come lo conosciamo oggi. Gli editori iniziarono a offrire libri preconfezionati con rilegature in tela, carta robusta o cartone, pronti per essere letti e riposti. I grandi cambiamenti della società italiana della metà del secolo scorso hanno portato alla formazione di un vasto pubblico colto, interessato alla ricerca e alla letteratura. Le copertine affascinanti, illustrate e dai colori vivaci che oggi diamo per scontate sono state inventate per attirare i lettori nelle librerie sempre più affollato.

Prime edizioni

Probabilmente la categoria più famosa di libri antichi è quella delle prime edizioni. Per alcuni lettori e collezionisti è importante poter osservare in quale introduzione, copertina, traduzione o edizione testuale comparve per la prima la loro opera preferita. Anche gli errori acquistano valore nella prima edizione, come nel caso della prima edizione di Harry Potter, dove il maghetto protagonista venne disegnato senza occhiali.

Oltre alle prime edizioni, alla categoria Vintage Books fanno parte anche i libri autografati di autori, collane diventate negli anni oggetti da collezione, titoli di edizioni rare e traduzioni storiche di opere fuori catalogo, oltre a cataloghi d'arte e di fotografia, riviste e libri in lingua originale.

Libri vintage, antichi e preziosi

Approfittane subito

Vista la grande richiesta da parte dei lettori dei libri vintage. LaFeltrinelli ha deciso di dedicare una sezione agli appassionati di Libri antichi, rari e da collezione, dedicandogli una sezione.

Nella sezione Libri Vintage è possibile trovare volumi prestigiosi, preziosi cataloghi, libri rari e copie uniche, anche autografate. Tantissime chicche da collezionare per tutti gli amanti del modernariato e del libro antico.


Articoli Correlati