Sapiosessuali
Image by Gerd Altmann from Pixabay

Chi sono i Sapiosessuali

I sapiosessuali, secondo alcune recenti ricerche, sono tra l'1 e l'8% della popolazione e sono individui attratti da una particolare caratteristica, quando sono alla ricerca di un partner con cui instaurare una relazione anche solo di tipo sessuale.

 In un mondo basato principalmente sull’ aspetto esteriore, anche se può sembrare strano esistono persone che sono attratte sessualmente dall’intelligenza. Secondo una recente studio australiano, i sapiosessuali sono circa 8 persone su 100 tra i 18 e i 35 anni, i quali ritengono che l’intelligenza sia un tratto fondamentale per intraprendere una relazione anche solo di tipo sessuale.

Lo studio condotta dal ricercatore Gilles Gignac aveva lo scopo di scoprire la reale esistenza di persone attratte sessualmente dall’ intelligenza, a tale scopo Gignac ha sottoposto 383 persone ad un questionario per identificare quali fossero le preferenze quando si cerca un partner, con cui instaurare una relazione. Dai dati raccolti è emerso che la prima caratteristica che deve avere un potenziale partner è la gentilezza, la seconda l’intelligenza, la terza è una personalità eccitante e la quarta essere alla mano.

 Dai risultati della ricerca è anche emerso che i sapiosessuali  si sono attratti dalle persone intelligenti ma se questi lo sono troppo l’interesse cala. Secondo i ricercatori il quoziente intellettivo del partner deve aggirarsi intorno ai 120 punti, altrimenti l’interesse cala. In termini percentuali chi ha questa predisposizione è attratto da coloro che sono più intelligenti del 90% della popolazione, oltre questa soglia l’interesse inizia a calare.

Secondo la ricerca i sapiosessuali rappresentano tra 1% e 8% della popolazione. Secondo gli studi, inoltre, emerso anche che non sempre il livello di intelligenza di una persona corrisponda alla sua attrazione verso partner intelligenti, ciò significa che non è detto che una persona molto intelligente sia per forza sapiosessuale , e che al contrario una persona poco intelligente non possa essere sapiosessuale.

Informazioni aggiuntive

Articoli Correlati