Le 10 città d'Europa preferite dagli amanti della bici

Le 10 città d'Europa preferite dagli amanti della bici

Le città in Europa da visitare in bici. Se siete amanti delle passeggiate in bici e state organizzando una vacanza in qualche città europea allora dovete sapere che ci sono 10 città in Europa che vanno visitate in bici.

Se siete degli appassionati di bici tanto da non farne a meno neanche in vacanze allora potete pensare di organizzare un viaggio nelle città bike-friendly d'Europa, dove è diventato quasi d'obbligo girare per le loro vie in bici e dove l'unico modo per immergersi nella loro fantastica atmosfera conviviale è visitarle usando una bici.

Quindi se vi piace andare in bici non potete fare a meno di visitare una di queste 10 città fatte apposta per le 2 ruote:

1. Amsterdam.

   La capitale Olandese è stata una delle prime città a puntare sulle bici come mezzo di trasporto. Ad Amsterdam si contano più di un milione di bici utilizzate per il 60% degli spostamenti qui si fanno in bici, lungo i circa 400 chilometri di piste ciclabili cittadine. Ciò che ha reso la bicicletta il meso di trasporto perfetto per Amsterdam è il suo terreno pianeggiante e la difficoltà di guidare una macchina nelle sue stradine. anche se ad Amsterdam la bici è il top dei mezzi di trasporto, è bene sapere un paio di cose prima di lanciarsi a pedalare lungo i suoi canali. Assicuratevi che la vostra bici sia legata bene quando non siete nei dintorni, visto che qui in un anno si rubano più biciclette di quante ce ne sono in totale. Rispettate tutti i segnali se non volete ritrovarvi con in mano una sgradevole multa. E soprattutto, non perdete di vista le rotaie dei tram.

Amsterdam in bici

2. Barcellona.

   Barcellona negli ultimi anni ha lavorato molto per trasformare il panorama della mobilità della città, aumentando le piste ciclabili e il sistema per il noleggio di biciclette pubbliche. Alla fine del 2014 alla rete di bici pubbliche Bicing si sono aggiunte quelle elettriche. Quindi se volete visitare Barcellona e ammirare con calma i suoi edifici modernisti vi converrà affittare le vostre bici presso una delle tante compagnie private della città, ricordandovi che non potrete pedalare sulle corsie per i bus e sui marciapiedi, a meno che non superino i 5 metri di ampiezza.

Barcellona in bici

3. Bordeaux.

    Se oltre ad essere degli appassionati di bici lo siete anche del buono vino allora non può mancare una visita alla città francese Bordeaux, potrete godervi il percorso del vino e fermarvi negli  Château che punteggiano il paesaggio di questa regione idilliaca. A questi sentieri si sommano gli altri 200 chilometri di piste ciclabili che attraversano Bordeaux. Pedalando per le sue vie tranquille e pittoresche avrete la sensazione di addentrarvi in uno scenario di altri tempi.

Bordeaux in bici

4. Copenaghen.

   Copenaghen vi capiterà di vedere politici e alte cariche dirigersi ogni giorno verso il Parlamento danese in bicicletta, come la metà degli abitanti per andare a lavorare o portare i bambini a scuola. Il volume di bici e l’amore che Copenaghen ha per le due ruote sono così grandi che perfino il traffico si regola in base alle biciclette. I semafori della città si sono adattati al ritmo e al flusso dei ciclisti. Qui la bici è più di un mezzo di trasporto: è uno stile di vita.

Copenaghen in bici

5. Berlino.

   Berlino dispone di vie con priorità esclusiva per i ciclisti, e i veicoli a motore possono circolare solo alla velocità massima di 30km orari. Inoltre, tra i vari sistemi per l’affitto di bici ne spicca uno, basato sulla buona volontà del ciclista: in un punto prestabilito e per una somma simbolica potrete procurarvi una bici, se alla fine della giornata vi impegnate a riportarla.

Berlino in bici

6. Dublino.

    A Dublino solo in un anno gli utenti delle biciclette pubbliche sono aumentati del 40%. In totale, circa 50.000 persone sono già iscritte al servizio di noleggio, e per far fronte a questo boom la città ha dovuto moltiplicare il numero di bici e stazioni. Se invece preferite conservare le forze per altre attività Dublino offre anche una rete di taxi gratis su due ruote,tecnicamente non ci sarà bisogno di pagare ma una mancia alla fine del tragitto non potrete negarla.

Dublino in bici

7. Anversa.

    Il Belgio si è subito distinti come uno dei paesi amanti delle biciclette, grazie soprattutto alla sua conformazione principalmente pianeggiante facilita molto le cose, che ha permesso alla bici di diventare facilmente il trasporto numero uno di Anversa. In bici potrete esplorare i suoi boschi, canali e prati. Ma la vera differenza, in questo caso, è data dall’attenzione che la città ha riservato nel livellare e segnalare perfettamente tutti i sentieri. Sarà impossibile perdersi nonostante più di 2000 chilometri di piste.

Anversa in bici

8. Ferrara.

    Ferrara per i suoi castelli e, palazzi, piazze commemorative e le splendide mura rinascimentali, è stata nominata patrimonio del 'UNESCO. Ma la città vanta anche un altro importante record è la città con il maggior numero di biciclette per abitante di tutto il Mediterraneo: con una popolazione di circa 130.000 abitanti si contanto 100.000 biciclette. Senza neanche una pista ciclabile, la convivenza tra pedoni, macchine e biciclette è davvero incredibile.

Ferrara in bici

9. Stoccolma.

    La bicicletta è sicuramente il modo migliore per conoscere Stoccolma, tanto che questa città è molto meglio preparata ad accogliere un ciclista che una macchina.La città dispone di un servizio di noleggio biciclette aperto a tutti, ma potrete prenderne una per tre ore al massimo. Inoltre, per accedere a questo sistema di bici pubbliche dovrete acquistare in anticipo un pass di almeno tre giorni che vi costerà circa 12 euro.

Stoccolma in bici

10. Trondheim.

      Trondheim, sebbene non abbia un gran numero di chilometri di piste ciclabili, e i suoi forti dislivelli possano essere una sfida anche per i più allenati, ce la mette tutta per rendere l'esperienza in bici unica e indimenticabile. Lo dimostra il fatto che qui si trova l’unico ascensore per bici mai esistito in tutto il mondo. Costruito nel 1993, ha già aiutato più di 220.000 ciclisti a raggiungere la cima della collina Bbrubakken, dove si trova il centro storico.

Trondheim ascensore bici

:

Articoli Correlati