Ridley Scott presenta Exodus - Dei e Re

Ridley Scott presenta Exodus - Dei e Re

Il regista Ridley Scott ( Alien,Gladiatore,Prometheus) torna al cinema con Exodus Dei e Re,la storia che racconta il coraggio di un singolo uomo che è stato capace di fronteggiare la potenza di un grande impero.

Ridley Scotto riporta sugli schermi l'epica storia del ribelle Mosè, interpretato da Christian Bale, della sua sfida al faraone egiziano Ramses e della fuga dall' Egitto con quattrocentomila schiavi ebrei in un'odissea attraverso le terribili e mortali piaghe. Scott porta sugli schermi la storia tratta dal Libro dell'Esodo dell'Antico Testamento, che racconta la schiavitù e la fuga degli ebrei dall'Egitto per intervento di dio e per mano di Mosè.

Come successo nell' Il gladiatore, anche questa volta la Storia c'entra poco e al centro c'è il racconto di due antagonisti: Ramses, figlio di dèi minori affetto da egocentrismo patologico e complesso di inferiorità proprio come Commodo (Ramses pronuncia le stesse battute di Commodo davanti al figlio addormentato), e Mosè, ex-generale divenuto schiavo ribelle alla maniera di Massimo Decimo Meridio.

E come in ogni film di Ridley Scott anche in Exodus Dei e re non mancano gli effetti speciali in 3D, grazie ai quali sono state realizzate spettacolari scene di battaglie, di combattimenti di uno contro l'altro, di tutti contro tutti, di caccia con le bighe, di coccodrilli feroci e di locuste voraci, di fiumi di sangue, di cavalli che galoppano e di cavalli che si impennano, di fiamme e di cenere, di babelici brusii e di fendenti metallici.

Exodus Dei e Re - Mose
Exodus Dei e Re - Mose

il regista approccia con prudenza le questioni religiose e mette in guardia dagli integralismi della fede, realizzando un film che evidenzia Mosè come un 'giustiziere' tormentato, un supereroe oscuro, ben diverso da come eravamo abitutati a conoscerlo dai racconti.

Regista: Ridley Scott.

Cast: Christian Bale, Joel Edgerton, John Turturro, Aaron Paul, Ben Mendelsohn, Sigourney Weaver.

Genere: Azione.

 Ratings: Kids+16. 

Durata: 150 min.

Gran Bretagna, USA, Spagna 2015. - 20th Century Fox

Uscita giovedì 15 gennaio 2015.

Articoli Correlati