Promo

Come fare inserire una parola nel vocabolario italiano

Vota questo articolo
(17 Voti)
Fiore Petaloso Fiore Petaloso Fiore Petaloso

Come aggiungere una parola al vocabolario.

Come è petaloso questo fiore.

Affinché una parola venga aggiunta al vocabolario italiano essa deve soddisfare dei parametri ben precisi e solo cosi verrà aggiunta all' elenco dei termini che possono essere utilizzati nella lingua italiana.

Ads

Il vocabolario italiano contiene tutte le parole che vengono usate nella nostra lingua e per ognuna è indicato il significato e come possa essere usata. Periodicamente il vocabolario viene aggiornato per aggiungere nuovi termini o eliminare termini non più usati, ad occuparsene è l' Accademia della Crusca, il cui scopo è è la salvaguardia e lo studio della lingua italiana.

Una parola per essere inserita nel vocabolario  non basta che sia una parola nuova e bene formata da poter  essere usata nella lingua italiana. Affinché una parola inventata venga inserita  non basta solo semplicemente segnalarla all'accademia ma questa deve essere conosciuta e usata da tante persone oltre a chi l'ha inventata.

Come è capitato al piccolo alunno Matteo di una scuola elementare in provincia di Ferrare che durante un lavoro a scuola sugli aggettiva quando la maestra gli ha chiesto di usare due aggettivi per definire il fiore, Matteo ha usato la parola petoloso ( pieno di petali). Nonostante la parola fosse inesistente la maestra ha suggerito di inviarla all' Accademia della Crusca per farla valutare.

Margherita Petalosa

La Crusca ha cosi cosi risposta, in una lettera, al giovane inventore e alla maestra: "La parola che hai inventato è ben formata e potrebbe essere usata in italiano così come sono usate parole formate nello stesso modo. Tu hai messo insieme petalo + oso → petaloso = pieno di petali, con tanti petali.Allo stesso modo in italiano ci sono pelo + oso → peloso= pieno di peli, con tanti peli, coraggio + oso → coraggioso= pieno di coraggio, con tanto coraggio. La tua parola è bella e chiara. Perché entri in un vocabolario, bisogna che la usino tante persone e tante persone la capiscano. Se riuscirai a diffondere la tua parola tra tante persone e tante persone in Italia cominceranno a dire “Come è petaloso questo fiore”, ecco allora petaloso sarà diventata una parola dell’italiano".

la rete ha prontamente risposta alla richiesta. "Petaloso" è diventato trending topic su Twitter, è nato un account e diversi hashtag. "E' un termine così dolce e delicato che potrei usarlo in una canzone", scrive un utente. "E' il mondo visto con gli occhi di un bimbo", scrive un altro. Fioccano i "buongiorno petaloso a tutti"e anche la Lego disegna il suo fiore "petaloso". 

Informazioni aggiuntive

  • Approfondisci:

Share

Ti potrebbe interessare

1 commento

  • Link al commento Ludovica e marialuisa Ludovica e marialuisa - Venerdì, 12 Ottobre 2018 21:50

    Sicurativa: aggetivo qualificativo
    Definizione: impedire il bullismo nel mondo

Lascia un commento