Abba
Abba

Abba

Gli Abba sono il più famoso fenomeno del pop scandinavo formatosi a Stoccolma nei primi anni ’70, quando Bjorn Ulvaeus e Benny Andersson abbandonarono i rispettivi gruppi e l’attività di session-men per seguire il consiglio di Stig Andersson, proprietario dei celebri Polar Studios della capitale svedese - che li spinse a formare un quartetto al quale avrebbe fatto da manager.

Andersson insistette per coinvolgere nel gruppo le fidanzate dei due musicisti: Agnetha Faltskog, cantante già piuttosto affermata e compagna di Ulvaeus, e Anni-Frid "Frida" Lyngstad, che viveva con Andersson. Con il poco fantasioso nome Bjorn, Benny, Agnetha and Frida, i quattro incisero "People need love", un discreto successo in Europa - tanto da catapultarli all’Eurofestival del 1973, dove presentarono il loro secondo singolo "Ring ring". Dopo il matrimonio tra Bjorn e Agnetha, i quattro si battezzarono "Abba" unendo le iniziali dei loro nomi. La nuova sigla portò subito fortuna: "Waterloo" vinse l’Eurofestival del 1974, e decollò in tutto il mondo - compresa la top ten americana.

Dopo qualche singolo incerto, "S.O.S." ripetè l’exploit e li consacrò in tutti i mercati, che accolsero con enorme entusiasmo le canzoni interpretate da Frida e Agnetha - quasi tutte in inglese. Gli Abba portarono 13 brani nella Top 5 britannica e uno, "Dancing queen", al n.1 in USA - il brano venne suonato dal vivo al matrimonio del Re di Svezia. Nel 1978 uscì "Abba - The movie", pellicola dedicata alla loro storia; Lyngstad e la Andersson si sposarono. Quasi contemporaneamente, Ulvaeus e la Faltskog, genitori di due bambini, si separarono. La cosa non influenzò le vendite dei loro dischi: "Voulez-Vous" del 1979 ottenne l’ormai abituale riscontro in dischi d’oro e platino in tutto il mondo. Nel 1980, tuttavia, gli USA cominciarono a voltare loro le spalle. Nel 1981 anche Frida e Bjorn si separarono. Nel 1982, non riuscendo più a rinnovare le fortune di un pop in declino e in rapporti personali molto problematici, i quattro sciolsero il gruppo. Frida e Agnetha, mai state in ottimi rapporti, intrapresero una carriera solista caratterizzata da qualche discreto successo; Andersson e Ulvaeus, rimasti amici, si riciclarono come autori per altri musicisti e per musical. Alla fine degli anni ’90, tuttavia, la musica sembra riscoprirli. Band di tributo, omaggi da alcune rockstar (U2, Sinead O’Connor), film che ne decretano il culto (il delirante "Priscilla regina del deserto"), il successo di una teen-band che li ricalca apertamente, gli Steps, e un musical a loro dedicato rivalutano gli Abba e l’"euro-pop" dei seventies.

togetherprice Musica:

Articoli Correlati