Sidebar Menu

Curiosità su San Valentino

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Cuiosità su San Valentino Cuiosità su San Valentino Foto di Gloria Williams da Pixabay

San Valentino è la festa degli innamorati ed è una delle festività più diffuse nel mondo alla pari del Natale con cui si contende il podio per il maggior numero di regali scambiati. Ecco alcune curiosità che forse non sai su San Valentino.

 San Valentino è una delle feste più diffuse e festeggiate nel mondo, di cui si hanno testimonianze risalenti a monti secoli a dietro. E’ considera, assieme al Natale, la festività conosciuta in qualsiasi posto nel mondo. Eccovi alcune curiosità sulla festa degli innamorati:

1. San Valentino: Le origini.

San Valentino è una delle feste più antiche che si celebrano. Le origini della Festa risalgono al quarto secolo d.C., per sostituire la festa pagana del Lupercalia, che si celebrava il 15 febbraio e prevedeva festeggiamenti sfrenati, in contrasto con la morale e l’idea d’amore cristiano.

2. Perché si chiama San Valentino?

La festa degli innamorati prende il nome San Valentino, vescovo e martire vissuto durante le persecuzioni contro i Cristiani. Esistono due leggende che legano il santo agli innamorati.  Una vuole che al tempo l’imperatore Claudio II avesse proibito i matrimoni durante la guerra, e Valentino violò questo divieto, pagando con la vita. L’altra versione vuole che Valentino abbia sposato un soldato romano (pagano) con una donna cristiana, e per questo sia stato torturato e decapitato.

3. Le Valentine sfortunate.

Nell’Inghilterra vittoriana era usanza non firmar le valentine di San Valentino perché portasse sfortuna, anche se in molti sostengono che il vero motivo era la vergona se il pensiero d’amore non fosse corrisposto.

4. San Valentino la festa degli amici.

In Finlandia, San Valentino è chiamato Ystävänpäivä, che si traduce in “Giorno degli amici”. Come il nome fa intendere, la festa è dedicata più a celebrare gli amici che la persona amata.

5. Chi fa più regali a San Valentino?

Sembra strano ma, secondo uno studio americano, l’85% dei regali  sono fatti dalle donne.

6. San Valentino non è solo la festa per umani.

Sulla base delle statistiche di vendite, sembra che circa il 3% dei proprietari di animali domestici farà regali ai loro amati animali nel giorno di San Valentino.

7. San Valentino e l’abito da sposa.

In alcuni paesi asiatici, in occasione di San Valentino l‘uomo regala alla donna un abito. Se la donna decide di indossarlo significa che ha intenzione di sposare il suo corteggiatore.

8. San Valentino da soli.

Sempre secondo alcuni studi il 15% delle donne americane s’invia da sola dei fiori per il giorno di San Valentino.

Informazioni aggiuntive

  • Approfondisci: san valentino store
Letto 363 volte Ultima modifica il Venerdì, 28 Febbraio 2020 15:11

Share

Altro in questa categoria: « Cos'è lo spanking?

Lascia un commento

Ultimi commenti