San valentino le origini

San Valentino: le origini e la storia della festa degli innamorati

San Valentino è la festa degli innamorati, che si celebra il 14 febbraio di ogni anno. In questa occasione, le coppie si scambiano regali, fiori, cioccolatini e messaggi d’amore. Ma quali sono le origini e la storia di questa tradizione? E chi era San Valentino, il patrono degli innamorati?

Le origini pagane di San Valentino

Le origini di San Valentino si perdono nella notte dei tempi, e sono legate a antiche feste pagane dedicate alla fertilità e all’amore. Una di queste era le Lupercalia, che si celebravano a Roma il 15 febbraio, in onore del dio Luperco, protettore dei greggi e dei pastori. Durante questa festa, i sacerdoti di Luperco, chiamati luperci, sacrificavano dei capri e dei cani, e usavano le loro pelli per frustare le donne, che si offrivano volontariamente per ricevere la benedizione della fertilità. Inoltre, i giovani partecipavano a una sorta di lotteria dell’amore, in cui estraevano a sorte i nomi delle ragazze con cui avrebbero trascorso la festa.

Un’altra festa pagana che potrebbe aver influenzato San Valentino era quella di Fauno, il dio della natura e della fecondità, che si celebrava il 13 febbraio. In questa occasione, i giovani partecipavano a una sorta di lotteria dell’amore, in cui estraevano a sorte i nomi delle ragazze con cui avrebbero trascorso la festa.

Un’altra festa pagana che potrebbe aver influenzato San Valentino era quella di Fauno, il dio della natura e della fecondità, che si celebrava il 13 febbraio. In questa festa, i romani rendevano omaggio al dio con sacrifici e danze, e invocavano la sua protezione per i campi e gli animali. Si diceva anche che Fauno fosse il padre di Romolo e Remo, i fondatori di Roma, e che avesse il potere di ispirare l’amore e la poesia.

La nascita della festa cristiana di San Valentino

La festa cristiana di San Valentino nasce nel IV secolo, quando il papa Gelasio I decise di sostituire le Lupercalia con una celebrazione in onore di un martire di nome Valentino, che era stato ucciso il 14 febbraio del 270 d.C. sotto l’imperatore Claudio II. Secondo la leggenda, Valentino era un sacerdote che celebrava matrimoni segreti tra i soldati romani e le loro amate, contravvenendo al divieto dell’imperatore, che riteneva che i soldati non sposati fossero più efficienti in guerra. Per questo motivo, Valentino fu arrestato, torturato e decapitato. Si narra anche che Valentino avesse guarito la figlia cieca del suo carceriere, e che le avesse lasciato una lettera d’addio firmata “il tuo Valentino”.

Tuttavia, non è chiaro se il Valentino venerato dalla Chiesa fosse lo stesso del racconto, o se fosse una fusione di più santi con lo stesso nome. Infatti, esistono almeno altri due martiri di nome Valentino, uno vescovo di Terni e l’altro medico e sacerdote a Roma, che potrebbero aver dato origine alla leggenda. Inoltre, non ci sono prove storiche che collegano Valentino all’amore romantico, e la sua festa potrebbe essere stata fissata al 14 febbraio per sovrapporsi alle feste pagane.

La diffusione della festa di San Valentino nel mondo

La festa di San Valentino si diffuse nel mondo grazie alla letteratura e alla cultura popolare, che ne fecero un simbolo dell’amore romantico. Uno dei primi riferimenti letterari a San Valentino come patrono degli innamorati si trova nel poema Il Parlamento degli Uccelli di Geoffrey Chaucer, scritto nel XIV secolo, in cui si dice che gli uccelli scelgono il loro compagno il giorno di San Valentino. Altri poeti e scrittori, come William Shakespeare, John Donne, Edmund Spenser e Charles d’Orléans, contribuirono a diffondere il tema dell’amore e della poesia legato a San Valentino.

Nel XVIII secolo, in Inghilterra, si iniziò a scambiare dei biglietti d’amore chiamati valentine, decorati con fiori, cuori, nastri e pizzi. Questa usanza si trasformò poi nella tradizione di inviare delle cartoline, dei fiori, dei cioccolatini e altri regali al proprio innamorato o alla propria innamorata. La festa di San Valentino si diffuse anche in altri paesi, come la Francia, la Germania, gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia e il Giappone, assumendo caratteristiche diverse a seconda delle culture e delle tradizioni locali.

San Valentino origini

San Valentino oggi: una festa globale e commerciale

Oggi, San Valentino è una festa globale e commerciale, che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo. Secondo le statistiche, ogni anno vengono spesi miliardi di euro in regali, fiori, cioccolatini, cene, viaggi e altri prodotti e servizi legati all’amore. San Valentino è anche una festa controversa, che suscita critiche e polemiche da parte di chi la considera una manifestazione di consumismo, di banalizzazione dell’amore, di discriminazione verso i single, o di imposizione di una cultura occidentale.

Tuttavia, San Valentino è anche una festa che può essere vissuta in modo diverso e personale, a seconda dei gusti e dei valori di ognuno. San Valentino può essere un’occasione per esprimere i propri sentimenti, per rinnovare il proprio legame, per fare una sorpresa, per divertirsi, per riflettere, o per fare del bene. San Valentino può essere una festa non solo per le coppie, ma anche per gli amici, per la famiglia, per se stessi, o per chi ha bisogno di amore.

San Valentino, insomma, è una festa che ha una storia antica e complessa, che si è trasformata nel tempo, e che continua a evolversi. San Valentino è una festa che può essere amata o odiata, celebrata o ignorata, ma che non lascia indifferenti. San Valentino è una festa che, in fondo, ci ricorda che l’amore è una forza potente e universale, che può assumere molte forme e sfumature, e che può rendere la vita più bella e significativa. Se sei curioso di sapere altro su questa festa puoi leggere  Curiosità su SanValentino.

Informazioni Aggiuntive

Articoli Correlati