Madonna
Madonna

Madonna

Madonna Louise Veronica Ciccone (Bay City, 16 agosto 1958) è una cantautrice, attrice, scrittrice, regista, ballerina, stilista, produttrice discografica e cinematografica statunitense, molto popolare in tutto il mondo sin dai primi anni ottanta. Molti ritengono che il nome "Madonna" sia solo il nome d'arte scelto dalla cantante per provocazione: in realtà Madonna è il suo nome di battesimo ed era anche il nome di sua madre.

Diva capace di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica con i suoi comportamenti e i suoi videoclip, Madonna si è guadagnata il soprannome di "Regina del Pop". Secondo il Guinness dei primati e il Billboard Magazine, Madonna ha venduto più di 93 milioni di album e raccolte negli Stati Uniti, risultando la seconda donna ad aver venduto più dischi negli Stati Uniti dopo Barbra Streisand, e oltre 290 milioni di singoli. Madonna ha venduto circa 200 milioni di dischi nel mondo ed è riconosciuta come l'artista femminile di maggior successo della storia della musica secondo il Guinness World Records.

Nota anche per la sua ambizione, alla carriera di cantante Madonna ha affiancato quella nel cinema, prendendo parte a diversi film, e quella nel teatro. Stroncata più volte dalla critica, durante la carriera ha vinto un Golden Globe come miglior attrice protagonista, per il ruolo di Eva Peron, nel film Evita di Alan Parker (1996). Nel 1992 Madonna ha fondato l'etichetta discografica Maverick Records con cui ha prodotto i lavori di artisti quali Alanis Morissette, Michelle Branch, i Deftones e i Prodigy, e la casa di produzione cinematografica Maverick Films.

Nel 2004 la nota rivista musicale Rolling Stone ha inserito Madonna al 36º posto nella lista dei migliori 100 artisti musicali di tutti i tempi, il secondo piazzamento più alto per un’artista femminile (la più alta è Aretha Franklin, al 9º posto). Nel 2003 e in seguito anche nel 2007 ha scritto una collana di libri per bambini. Nel 2010 è, secondo la rivista Forbes, al 3° posto nell'elenco dei cantanti più ricchi del mondo, con un patrimonio di 325 milioni di dollari.

Tramite una ricerca effettuata tra il 2000 e il 2009 Madonna risulta essere la celebrità più ascoltata nel Regno Unito, infatti le sue canzoni sono state le più trasmesse dalle radio, battendo così i Beatles, Robbie Williams, e i Take That. Secondo le riviste Billboard è la 58ª miglior artista del decennio 2000-09. Il 7 luglio 2011, in un sondaggio online della rivista americana Rolling Stone, è risultata essere la migliore cantante pop.

Nata a Bay City nel Michigan, Madonna è la terza di sei fratelli: i maggiori sono Martin ed Anthony, i più piccoli Paula Mae, Christopher e Melanie. Il padre, Silvio Ciccone (detto Tony, nato nel giugno 1931), è di origine italiana, figlio di emigrati italiani giunti negli USA nel 1919 da Pacentro (AQ), mentre la madre, Madonna Louise Fortin, era canadese.

All’età di cinque anni Madonna perse la madre trentenne a causa di un tumore al seno. Il padre di Madonna, tre anni dopo la morte della moglie, nel 1966, si risposò con la sua governante, Joan Gustafson, dalla quale ebbe altri due figli, Jennifer e Mario, e con la quale è tuttora sposato.

Sin da piccola Madonna fu iscritta a corsi di canto e di danza, dimostrando di avere notevoli qualità soprattutto in quest’ultima disciplina. Madonna frequentò la Rochester Adams High School, eccellendo soprattutto negli sport e come membro della squadra di cheerleader. Dopo essersi diplomata nel 1976, Madonna ricevette una borsa di studio per la danza per frequentare l’Università del Michigan, dove ebbe come insegnante di balletto Christopher Flynn.

Nel 1977, sotto l’incoraggiamento di Flynn, Madonna lasciò il college alla fine del secondo anno per recarsi a New York e proseguire la sua carriera come ballerina e cantante. Durante questo periodo Madonna frequenta Dan Gilroy, col quale forma la band dei Breakfast Club. Nei primi anni ottanta, invece, si lega prima al suo collaboratore Stephen Bray, poi all’artista Jean-Michel Basquiat, poi ancora al dj Mark Kamins e infine al musicista Jellybean Benitez.Nel 1982 Madonna firma il suo primo contratto discografico con la Sire Records dando inizio alla sua carriera.

Nel 1984 la canzone Like a Virgin le dà notorietà a livello mondiale e viene soprannominata dai media Material Girl dal nome di una sua canzone. In quell’anno, proprio durante le riprese del video di Material Girl, Madonna conosce l’attore americano Sean Penn, che sposa il giorno del suo 27º compleanno, il 16 agosto 1985, in una sfarzosa e blindatissima cerimonia sulla spiaggia di Malibu. Nel 1988 Madonna appare sui giornali scandalistici per una presunta relazione con l’attrice-cantante Sandra Bernhard. Le due partecipano insieme anche al David Letterman Show. Il 28 dicembre di quello stesso anno, Madonna denuncia allo sceriffo di Malibu il marito, con l’accusa di violenza domestica e i due si separano ufficialmente. Nel gennaio del 1989, dopo soli tre anni e mezzo di matrimonio, Madonna firma le carte per il divorzio da Sean Penn per "differenze inconciliabili". All’esperienza del suo matrimonio con l’attore americano, Madonna dedicherà la canzone Till Death Do Us Part (1989). Molto più tardi, Madonna confidò alla stampa che il matrimonio finì a causa dei suoi impegni lavorativi e alla sua scarsa voglia di farsi una famiglia.

Subito dopo il divorzio inizia una relazione con Warren Beatty, conosciuto nel 1989 sul set del film Dick Tracy. Tra il 1990 e il 1991 frequenta Tony Ward, un attore e modello bisessuale che ha preso parte a due videoclip della cantante. Nel 1991 intraprende una storia di otto mesi col rapper Vanilla Ice, che compare anche nel libro Sex del 1992.Dopo una frequentazione col campione di basket Dennis Rodman, nel settembre 1994, al Central Park, Madonna ha incontrato quello che sarebbe diventato il suo personal trainer, Carlos Leon, col quale ben presto inizia una relazione. Il 14 ottobre 1996 la cantante dà alla luce a Los Angeles la sua prima figlia, Lourdes Maria, detta Lola, ma questo non la tiene legata al compagno, da cui si separa presto. Il nome della figlia è stato scelto da Madonna perché era desiderio di sua madre recarsi in pellegrinaggio a Lourdes.

Nel 1998 con l’album Ray of Light, al compimento dei quarant’anni si presenta al pubblico in una versione più spirituale abbandonando gli eccessi che avevano caratterizzato la sua carriera nel passato. Da questo momento i media useranno chiamarla l’ex Material Girl. A fine 1999 Madonna conosce il regista Guy Ritchie tramite amici comuni (il cantante Sting e sua moglie Trudie Styler) e da lui ha un figlio, Rocco, che nasce l'11 agosto 2000.

Il 22 dicembre dello stesso anno Madonna sposa Guy Ritchie nella cornice dello Skibo Castle in Scozia. In seguito al matrimonio, la cantante trasloca dagli Stati Uniti per risiedere a Londra, diventando la donna più ricca d’Inghilterra, superando la regina Elisabetta II.  Nel 2003 si avvicina allo studio della Kabbalah: a tale fine si reca spesso in Israele. Il 17 giugno 2004 esce sui giornali la notizia che Madonna avrebbe deciso di farsi chiamare d’ora in poi Esther. Nell’ottobre del 2006, dopo una visita in Africa per sostenere un progetto umanitario finalizzato alla costruzione di un orfanotrofio e per portare avanti una campagna di prevenzione dell’AIDS, assieme al marito Guy Ritchie ha adottato un bambino orfano di madre, David Banda, originario del Malawi nato il 24 settembre 2005. L’adozione del bambino ha generato polemiche sulla stampa per presunte violazioni delle leggi locali in tema di adozione. Madonna ne parlò, nello stesso ottobre, nel talk show di Oprah Winfrey, affermando che non esistevano leggi scritte in Malawi che regolavano le adozioni estere e sottolineando il fatto che il bimbo, quando lei l’ha incontrato, soffriva di una grave forma di polmonite e che era già sopravvissuto alla malaria e alla tubercolosi.

Il 10 giugno 2008 è stato pubblicato il libro Like an Icon, la sua biografia ufficiale scritta da Lucy O'Brien, mentre Christopher Ciccone, uno dei fratelli di Madonna, pubblica in 350.000 copie un libro dedicato alla sorella, dal titolo Mia sorella Madonna con cui ha rotto ogni rapporto. Alla fine del 2008 viene annunciato ufficialmente il divorzio tra la cantante e il marito regista Guy Ritchie.

In seguito al terremoto che ha colpito L'Aquila e parte dell'Abruzzo il 6 aprile 2009, Madonna ha deciso di contribuire personalmente alla ricostruzione con una cospicua donazione, rifiutando però di quantificarla (si è parlato di 500.000 sterline). La cantante ha affermato di voler aiutare in questo modo la regione da cui provengono i suoi antenati.

Il 25 giugno 2009 appresa la notizia della morte di Michael Jackson, Madonna ha commentato: "Non riesco a smettere di piangere. Ho sempre ammirato Michael Jackson. Il mondo ha perso uno dei grandi, ma la sua musica vivrà per sempre. Il mio pensiero va ai suoi tre bambini e agli altri membri della sua famiglia. Che Dio lo benedica".

Il 16 luglio invece, mentre Madonna era in Italia per i preparativi del concerto di Udine, in Francia, a Marsiglia, nello stadio Velodrome, intorno alle 17:30, crolla una delle quattro gru che stavano montando il palco per il concerto che si sarebbe dovuto tenere domenica 19; ci sono state due vittime, e una decina di feriti, la cantante appena saputa la notizia, ha detto di essere sconvolta, che rivolgeva le sue preghiere a tutti coloro coinvolti nell’accaduto, e ha annullato il concerto.

Madonna nel gennaio 2010 si esibisce con una versione acustica del brano "Like a Prayer" accompagnata da coro per "Hope For Haiti Now", evento benefico per sostenere la popolazione colpita dal terremoto di Haiti. Nel marzo 2011 canta Miles Away, per sostenere la popolazione del Giappone.

Nel 2012 canta al Super-Bowl dopo tre anni dal suo ultimo concerto.

togetherprice Musica:

Articoli Correlati