Beatles Abbey Road
Beatles Abbey Road

Le strisce pedonali di Abbey Road compiono 85 anni

Le strisce pedonali di Abbey Road, le più famose del mondo tanto da essere uno dei luoghi più visitati di Londra, compiono 85 anni. Il passaggio pedonale fu scelto per realizzare la copertina di uno degli Album dei Beatles.

Abbey Road, a Londra, è la strada in cui nel 1931 furono inaugurati gli Abbey Road Studios dalla EMI ed utilizzati dai big della musica di tutti i tempi per registrare i loro brani.

Più che gli studi, però, a diventare famosissime in tutto il pianeta fino a essere luogo di pellegrinaggio e tappa obbligata di qualunque turista che si trovi a Londra, sono le strisce pedonali immortalate da una foto che probabilmente è la più famosa della storia della musica, quella della copertina dell'album Abbey Road, in cui i Beatles attraversano le strisce pedonali all'incrocio con Grove End Road.

Il passaggio pedonale fu disegnato esattamente 85 anni fa e sono entrate a far parte della storia della musica l'8 agosto del 1969 quando il fotografo scozzese Iain McMillan immortalò dalla cima di una scala la scena dei Beatles che attraversano le strisce pedonali e che avrebbe fatto da copertina al loro ultimo album inciso in studio.

Su quella foto si sono fatte innumerevoli congetture soprattutto in merito alla leggenda nota come PID (Paul Is Dead) che vuole che Paul McCartney sia in realtà morto nel 1966 e sostituito da un sosia. Gli indizi, secondo i suoi sostenitori, sarebbero molti e disseminati tra le canzoni e le copertine degli album dei Beatles, tra cui il fatto che McCartney fosse scalzo come usanza inglese per la sepoltura dei morti e la targa LMW 28IF del Maggiolino bianco che si vede sulla sinistra che indicherebbe l'età del bassista se fosse stato ancora vivo il giorno in cui fu scattata la foto.

 Grazie ai leggendari Beatles anche quello che sarebbe soltanto un banale incrocio è diventato una meta quasi obbligatoria per i visitatori della capitale inglese. Tanto che la EMI ha piazzato una webcam grazie alla quale lo si può osservare giorno e notte. Se siete curiosi di vedere le strisce pedonali più famose del mondo potete collegarvi alla webcam dal seguente indirizzo www.abbeyroad.com/crossing

togetherprice Musica:

Articoli Correlati