Linkin Park
Linkin Park

Linkin Park

La giovane band californiana nasce nel 1996 con il nome di Xero, ma inizialmente il tutto è solo uno svago da doposcuola per il batterista Rob Bourdon, il chitarrista Brad Delson e il DJ Joseph Hahn.

Dopo il diploma Jospeh Hahn incontra l'MC Mike Shinoda, ma è solo con l'arrivo del cantante Chester Bennington che si completa la formazione. Ribattezzatisi Hybrid Theory e conosciuti soprattutto per i loro coinvolgenti show in un noto locale di Los Angeles (Il Whiskey), la band è costretta a cambiar nome all'alba della pubblicazione del primo album. Gli ex-Hybrid Theory si ribattezzano Linkin Park, ma il precedente nome non è andato perduto: il disco d'esordio si intitola infatti HYBRID THEORY. A collaborare a questo esordio accorrono i Dust Brothers e il produttore Don Gilmore (Pearl Jam, Eve 6, Tracy Bonham). Dopo la versione dello stesso disco in versione remix, REANIMATION, pubblicata nell’estate del 2000,

I Linkin Park realizzano l’atteso nuovo album, METEORA. Sempre impegnatissima dal vivo, la band trova il tempo, di firmare - con il re Mida dell'hip hop Jay Z - l'EP COLLISION COURSE, contenente quella "Numb/Encore" che ottiene molti consensi. Nel 2007 esce MINUTES TO MIDNIGHT, terza prova della band sulla lunga distanza prodotta da veterano Rick Rubin, che segna un parziale distacco dalle atmosfere che avevano caratterizzato fino ad allora le sonorità della band.

Nel 2008 arriva ROAD TO REVOLUTION, CD/DVD registrato nel giugno dello stesso anno a Milton Keynes. Nel 2010, sempre con la produzione di Rubin, viene realizzato il quarto disco, A THOUSAND SUNS.

togetherprice Musica:

Articoli Correlati