Promo

Acqua: Come evitare sprechi

Vota questo articolo
(4 Voti)
Come Risparmiare Acqua Come Risparmiare Acqua Come Risparmiare Acqua

Acqua: Consigli su come non sprecarla.

Nella giornata mondiale del acqua viene ricordato quanto sia preziosa questa risorse, che per molti è scontato aprire il rubinetto e vedere scorrere l'acqua, mentre c'è a chi nel terzo millennio non vi ha accesso. Per questo viene ricordato come evitare sprechi.

Oggi è la giornata mondiale dell' Acqua e per l'occasione viene ricordato  quanto sia preziosa questa risorsa che ci viene concessa dalla terra. Molti la danno ormai per scontata e che basti aprire il rubinetto per poter avere tutta l'acqua che si vuole. Non tutti sanno questa risorsa non è illimitata e anno dopo anno le scorte messe a disposizione dalla natura vanno sempre più a diminuire per non parlare che c'è chi ancora nel terzo millennio non vi ha accesso cosi facilmente come si possa pensare.

In questa occasione, quindi, viene anche ricordato di non sprecarla perché oltre a permettere la salvaguardia delle risorse idriche aiuterà anche ad avere un risparmio economico in termini di riduzione delle bollette, eh si anche se l'acqua è presente in natura essa non è gratis.

Acqua. Come evitare sprechi

Ecco alcuni consigli che permettono di ridurre gli sprechi d’acqua in casa e non solo:

1. Usare un frangigetto.

 Applicare un frangigetto ai rubinetti permette di ridurre il consumo d'acqua tra il 20 e il 30 %, senza tuttavia intaccare l’effetto finale. il frangigetto permette una riduzione del volume di acqua fuoriuscita di circa la metà, senza mutare la sensazione del getto d'acqua.

2. Meglio la doccia al bagno.

 Fare la doccia al post del bagno in vasca permette di ridurre lo spreco d'acqua. Fare la doccia, sopratutto se rapida, assieme ad altri accorgimenti, come chiudere l'acqua mentre ci si insapona o si lavano i capelli, applicare un diffusore, permette di ottimizzare i consumi, evitando sprechi.

3. Chiudere il rubinetto durante l'igiene personale.

 Mentre ci si occupa del proprio igiene personale, come lavarsi i denti, farsi la barba oppure lavarsi le mani, non tutti sanno che non è necessario che l'acqua scorra tutto il tempo, se mentre ci stiamo insaponando le mani se l'acqua è chiusa la mani si puliscono lo stesso. 

4. Lavastoviglie e lavatrice a pieno carico.

Le lavastoviglie o lavatrici posso rilevarsi degli ottimi strumenti per sprecare preziose risorse idriche, il consiglio e di usarle sempre a pieno carico che oltre ad ottimizzare i consumi d'acqua permette di economizzare anche sulla bolletta elettrica.

5. Usare l'acqua piovana per innaffiare il giardino.

 Se abbiamo la fortuna di avere un giardino sarebbe di buona norma utilizzare l'acqua piovana per innaffiare la piante del giardino. Basta  un contenitore posto all’ esterno per accumulare la l'acqua, necessaria al giardino, durante le giornate di pioggia e permette cosi di evitare sprechi d'acqua.

6. Lavare L'auto con un secchio. 

 Se si decide di lavarsi da soli l'auto sarebbe bene optare per l’utilizzo di un secchio anziché di acqua corrente. Questo permetterebbe di risparmiare parecchia acqua che andrebbe sprecata ad esempio mentre insaponiamo la vettura.

 

Share

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento