Sigmund Freud

Cos'è il complesso di Edipo

Il complesso di Edipo (Elettra per le ragazze) è una fase dello sviluppo fisico ed emotivo teorizzata per la prima volta dal padre della psicoanalisi,Sigmund Freud.

 Il complesso di Edipo si manifesta nei bambini di età compresa tra i due anni e mezzo e i sette anni. Include il rifiuto inconscio dei genitori dello stesso sesso a causa della proiezione di sentimenti d'amore sui genitori di sesso opposto. Anche secondo la teoria di Freud, questa fase è di breve durata e destinata a scomparire con la progressiva identificazione con il genitore di genere. Il complesso di Edipo prende il nome dalla tragedia greca di Sofocle Edipo il re. Edipo scopre che il suo destino è uccidere suo padre e sposare sua moglie, sua madre, e fugge per sfuggire al suo destino. Alla fine realizzerà il suo destino. Infatti, avrebbe ucciso suo padre e sposato sua madre senza conoscere la sua vera identità.

Il complesso di Edipo inizia a manifestarsi nei bambini di età compresa tra i due anni e mezzo ei tre anni, durante i quali sono più possessivi nei confronti dei genitori dell'altro sesso, richiedendo soprattutto più abbracci e tenerezza. Inoltre, possono anche inconsapevolmente tentare di violare sessualmente i loro genitori, come irrompere nella loro stanza o spiare un genitore del sesso opposto. Ovviamente i ragazzi o le ragazze non si faranno strada in queste seduzioni e questo porta solo alla frustrazione. Questa sensazione, tra i tre ei cinque anni, è comunque soffocata e probabilmente tornerà sotto forma di incubi e rabbia. Questa fase è definita dallo stesso Freud come il complesso di castrazione, perché i bambini percepiscono l'insoddisfazione dei desideri come una sorta di privazione e talvolta una punizione. Tuttavia, tra i 5 ei 7 anni, i bambini entrano nella fase di risoluzione. In questo periodo, i bambini iniziano invece a imitare il comportamento del genitore del proprio sesso, che prendono come modello. Questo comportamento sancisce la fine del periodo del complesso di Edipo.

Informazioni Aggiuntive

Logo Feltrinelli
Vita e opere di Sigmund Freud

Vita e opere di Sigmund Freud

Inizialmente accolta con derisione o aperta ostilità, la psicoanalisi di Sigmund Freud si è in seguito affermata come una delle scoperte più importanti

Articoli Correlati