Promo

Cos'è il complesso di Edipo

Vota questo articolo
(3 Voti)
Sigmund Freud Sigmund Freud

Il complesso di Edipo( Elettra nel caso di bambine) è una fase dello sviluppo fisiologico ed emotivo, teorizzato per la prima volta dal padre della psicanalisi Sigmund Freud.

 

Il complesso di Edipo si manifesta nei bambini tra i due anni e mezzo e i sette. Esso consiste in un rifiuto non cosciente del genitore dello stesso sesso a causa della proiezione di un sentimento amoroso sul genitore del sesso opposto. Sempre secondo la teoria freudiana, questa fase è transitoria e destinata a scomparire per mezzo della progressiva identificazione con il genitore del proprio sesso.

Il complesso di Edipo prende il nome dall'”Edipo Re”, tragedia greca scritta da Sofocle. Edipo, scoperto che il suo destino è quello di uccidere il padre e sposarne la moglie,che sarebbe sua madre, scappa lontano per sfuggire al fato. Finirà comunque per adempiere al suo destino. Ucciderà infatti il padre e sposerà sua madre, senza conoscere la sua vera identità.

Il complesso di Edipo inizia a manifestarsi nei bambini, tra i due anni e mezzo e i tre, in questo periodo diventano più possessivi nei confronti dei genitori del sesso opposto, soprattutto chiedendo più coccole e tenerezze. Inoltre, potrebbero cercare, pur inconsapevolmente, di intromettersi nella sessualità di coppia dei genitori, ad esempio entrando in camera loro a sorpresa o spiando il genitore dell’altro sesso. Ovviamente il bambino o la bambina non riuscirà in queste opere di seduzione, il che non potrà che provocare frustrazione. Tale sentimento, tra i tre e i cinque anni, verrà soffocato con ogni mezzo e probabilmente emergerà di nuovo sotto forma di incubi e attacchi di rabbia. Questa fase viene definita dallo stesso Freud complesso di castrazione, poiché i bambini vedono l’insoddisfazione del proprio desiderio come una privazione, talvolta come una punizione. Tra i cinque e i sette anni, comunque, i bambini intraprendono la fase risolutiva. In questo periodo, i bambini iniziano invece a imitare il comportamento del genitore del proprio sesso, che prendono come modello. Questo comportamento sancisce la fine del periodo del complesso di Edipo.

Informazioni aggiuntive

  • Ads:

Share

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento