Viaggiare con il laptop, 7 migliori consigli per proteggerlo

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Viaggiare con il laptop Viaggiare con il laptop

La maggior parte delle persone possiede un laptop perché è un dispositivo efficiente e facile da portare con sé. Lo metti semplicemente nella borsa e lo porti all'università, sul posto di lavoro o in viaggio. Tuttavia, la portabilità di un pc portatile può essere uno svantaggio, in quanto espone il dispositivo a vari rischi: danni, smarrimento, furto… Per evitarlo, è meglio prendere alcune precauzioni. In questo articolo ti darò i 7 migliori consigli per proteggere il laptop quando sei in viaggio. Vediamoli insieme!

1.   Usa una borsa antifurto

Non importa dove vai: i ladri sono un problema reale. Uno dei modi migliori per proteggere il tuo laptop dai furti è acquistare in una borsa o uno zaino antifurto di alta qualità. Questi accessori sono fatti con materiali antitaglio e sono progettati per fornire protezione a tablet, dispositivi, laptop e altri effetti personali. Hanno lucchetti, tasche segrete, cavi di bloccaggio... Sono un po' più costosi degli accessori standard, ma ne vale la pena.

2.   Tienilo nello scomparto del laptop

A differenza di altre borse ordinarie, una borsa o uno zaino porta pc avrà uno scomparto specifico con un'imbottitura extra in alto, in basso e ai lati. Questa protezione aggiuntiva serve a prevenire i danni causati dagli urti, quindi usala. Quando acquisti una borsa, ricorda di misurare la taglia in modo da sapere se ha la misura corretta per il tuo laptop.

3.   Procurati una custodia per laptop

Viaggiare con il tuo laptop può esporre il pc a diversi urti, ecco perché, oltre alla borsa antifurto porta pc, ti consiglio di comprare una custodia extra laptop. Questa è una specie di tasca imbottita, che serve a evitare graffi e proteggere il pc portatile da eventuali danni. Prima di viaggiare, assicurati di posizionare la custodia del laptop all'interno dello scomparto per laptop della borsa.

4.   Mantieni il tuo zaino ben organizzato

Organizza gli oggetti nello zaino in modo che non graffino il pc portatile. Cavi USB, caricabatterie e adattatori devono essere posizionati in uno scomparto separato. Stai attento a cibo e bevande. Bada che siano completamente separati dal tuo laptop. Evita di mettere bottigliette e alimenti liquidi in borsa. Portali a mano o nella tasca laterale.

5.   Spegni il laptop e chiudilo completamente

Non tenere mai acceso il laptop quando non lo usi, soprattutto se lo riponi in borsa. Chiudendolo e basta, potrebbe surriscaldarsi e questo può causare danni ai componenti interni. Una volta che hai finito di utilizzare il tuo pc portatile, salva il lavoro, spegnilo e riponilo in borsa. Spegnilo del tutto solo se non devi utilizzarlo di nuovo per molto tempo. Altrimenti, mettilo in ibernazione. Assicurati sempre di chiuderlo prima di riporlo.

6.   Prendi misure extra nei giorni di pioggia

Il meteo può essere imprevedibile. Se non sei sicuro che pioverà o meno e devi andare da qualche parte con il laptop, usa una protezione adeguata. Riponi il pc portatile in una borsa, in uno zaino o in una custodia impermeabile per proteggerlo dai danni causati dall'acqua. Se il tuo zaino non è impermeabile, compra un'economica copertura antipioggia. In alternativa, puoi semplicemente controllare il meteo in anticipo e portare con te un ombrello.

7.   Attenzione alle connessioni pubbliche

Evita di usare una connessione pubblica che non possa garantire un buon livello di sicurezza. No, quella della stazione non è sicura e neppure quella del tuo ostello economico, probabilmente. Gli hacker potrebbero utilizzare una di queste reti per insinuarsi nel tuo pc e rubare i tuoi dati. È meglio usare il tuo smartphone e la connessione dati come router.

Viaggia senza pensieri

Huawei matebook d 15

Il tipo di laptop che hai fa la differenza. Il nuovo huawei mate book d15, per esempio, ha una solida struttura in alluminio che lo rende leggero ma robusto. Va sempre maneggiato con molta cura, ma un piccolo urto non causerà tutti i danni che potrebbe provocare a un dispositivo di fascia bassa. Se prevedi di viaggiare molto e hai bisogno di un nuovo portatile, con questo modello sarai più tranquillo.

Informazioni aggiuntive

  • Ads:
Letto 43 volte Ultima modifica il Giovedì, 12 Gennaio 2023 12:08

Share

Altro in questa categoria: « Come fare il passaporto

Lascia un commento