Sidebar Menu

Come verificare se la Tv è compatibile con il DVB-T2

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
DVB-T2 Test HEVC Main10 DVB-T2 Test HEVC Main10 CercoCerco

Verificare se la tv è compatibile con il Dvb-T2 è un operazione molto semplice che permette di controllare se la televisione è già predisposta per ricevere  il nuovo standard  di trasmissione del digitale terrestre.

 Come bene sappiamo ormai tutti presto tutte le emittenti tv dovranno passare la trasmissione dei loro canale al nuovo standard DVB-T2 del digitale terreste, ciò vuol dire che se la tv non è compatibile con questo nuovo standard non sarà più possibile vedere nessun canale Tv.

Lo switch off, che doveva avvenire a Gennaio di quest’anno è stato rinviato al 2022, dando cosi altri due anni di prologa per conformarsi al nuovo standard. Prima di pensare ad spendere dei soldi per un nuovo tv, e bene verificare prima se il televisore che abbiamo in possesso sia compatibile con lo standard DVB-T2. Verificare se la TV è già predisposta per il nuovo standard è molto semplice e si può controllare la compatibilità in diversi modi che ora andremo a vedere.

Il primo metodo per verificare se la TV è compatibilità con il DVB-T2  quello di controllare sul manuale se c’è indicato il supporto al digitale terrestre DVB-T2, se sul manuale non troviamo nulla a riguarda possiamo verificare sull’ etichetta posta sul retro della tv, dove spesso tra le varie indicazioni c’è scritto anche con quali standard di trasmissione la televisione è compatibile, se troviamo la sigla DVB-T2 ciò vuole dire che l’ apparecchio è conforme con il nuovo standard di trasmissione dei canali tv e quindi possiamo fare a meno di acquistare un nuovo televisore o un decoder  digitale terrestre.

Se non riusciamo a ricavare nessuna informazione dal manuale o dall’ etichetta, esiste anche un altro metodo molto semplice e rapido per verificare se la televisione è compatibile con il DVB-T2 del  digitale terrestre, utilizzando la tv stessa. Infatti, sia  Rai che Mediaset hanno messo a disposizione un canale specifico per effettuare il test  di compatibilità con il nuovo standard del digitale terrestre. Andando sul canale 100 Rai o 200 Mediaset (se i canali con compaiono, occorre risintonizzare la tv) sullo schermo dovrebbe apparire la scritta “Test HEVC Main10”. Se vedete la scritta la vostra televisione è compatibile con il nuovo sistema.Se la scritta non appare allora vuol dire che il televisore non è in grado di supportare   standard DVB-T2  e che ragionevolmente entro due anni occorre acquistare un Televisore nuovo o un decoder compatibile con il digitale terrestre DVB-T2.

Informazioni aggiuntive

  • Ads:
Letto 453 volte Ultima modifica il Mercoledì, 22 Gennaio 2020 18:04

Share

Angelo De falco

Appassionato fin da piccolo della tecnologia, ama condividere le sue conoscenze  sulla tecnologia affinchè siano di aiuto agli altri utenti

Lascia un commento

Ultimi commenti