Come bene sappiamo ormai tutti presto tutte le emittenti tv dovranno passare la trasmissione dei loro canale al nuovo standard DVB-T2 del digitale terreste, ciò vuol dire che se la tv non è compatibile con questo nuovo standard non sarà più possibile vedere nessun canale Tv.
Lo switch off, che doveva avvenire a Gennaio di quest’anno è stato rinviato al 2022, dando cosi altri due anni di prologa per conformarsi al nuovo standard. Prima di pensare ad spendere dei soldi per un nuovo tv, e bene verificare prima se il televisore che abbiamo in possesso sia compatibile con lo standard DVB-T2. Verificare se la TV è già predisposta per il nuovo standard è molto semplice e si può controllare la compatibilità in diversi modi che ora andremo a vedere.
Il primo metodo per verificare se la TV è compatibilità con il DVB-T2 quello di controllare sul manuale se c’è indicato il supporto al digitale terrestre DVB-T2, se sul manuale non troviamo nulla a riguarda possiamo verificare sull’ etichetta posta sul retro della tv, dove spesso tra le varie indicazioni c’è scritto anche con quali standard di trasmissione la televisione è compatibile, se troviamo la sigla DVB-T2 ciò vuole dire che l’ apparecchio è conforme con il nuovo standard di trasmissione dei canali tv e quindi possiamo fare a meno di acquistare un nuovo televisore o un decoder digitale terrestre.
Se non riusciamo a ricavare nessuna informazione dal manuale o dall’ etichetta, esiste anche un altro metodo molto semplice e rapido per verificare se la televisione è compatibile con il DVB-T2 del digitale terrestre, utilizzando la tv stessa. Infatti, sia Rai che Mediaset hanno messo a disposizione un canale specifico per effettuare il test di compatibilità con il nuovo standard del digitale terrestre. Andando sul canale 100 Rai o 200 Mediaset (se i canali con compaiono, occorre risintonizzare la tv) sullo schermo dovrebbe apparire la scritta “Test HEVC Main10”. Se vedete la scritta la vostra televisione è compatibile con il nuovo sistema.Se la scritta non appare allora vuol dire che il televisore non è in grado di supportare standard DVB-T2 e che ragionevolmente entro due anni occorre acquistare un Televisore nuovo o un decoder compatibile con il digitale terrestre DVB-T2.