Eliminare punti neri

Come eliminare i punti neri

Eliminare i punti neri non è sempre facile. I punti neri diventano un vero e proprio incubo. Di solito tendiamo a schiacciarli ma dobbiamo fare attenzione perché ciò potrebbe infiammarli e soprattutto lasciare cicatrici sul viso. Vediamo quali sono i modi e i rimedi naturali che possono aiutare ad eliminare i punti neri.

 

I punti neri (detti anche comedoni) sono delle impurità che si presentano sul nostro viso, soprattutto su naso, fronte, guance e mento. Si tratta di una dilatazione dei punti bianchi nel cui interno si trovano grassi, cheratina, melanina, peli e batteri. Quando questi comedoni si aprono, sotto la spinta del loro contenuto, si ha l'ossidazione lipidica con conseguente formazione di un tappo scuro che è il punto nero.

La causa principale della formazione dei punti neri è le variazioni ormonali ma possono comparire anche per stress o un'alimentazione disordinata. In questo caso, il sebo in eccesso si deposita e va ad ossidarsi in superficie lasciando punti neri sul naso, sul viso ma anche in altre parti del corpo.

Per prevenire la formazione dei punti neri basta seguire alcune regole quotidiane come bere molta acqua, seguire una alimentazione sana, detergere bene il viso, eliminare le cattive abitudine e cambiare l 'asciugamano del viso più spesso.

Se poi, nonostante la prevenzione, vediamo spuntare qualche punto nero sul viso, invece di ricorrere al doloroso strozzamento, possiamo utilizzare alcuni rimedi naturali che ci permettono di eliminare i punti neri dal viso.
Un primo rimedio e quello di utilizzare Vapore e olio essenziale di Tea tree. Portare ad ebollizione dell'acqua e metterla in una ciotola. Posizionare il viso sui vapori, coprendo il capo con un asciugamano. In questo modo i pori si dilateranno e dopo circa 10 minuti si potrà passare alla fase successiva. Con della garza o fazzolettini e premere leggermente ai lati del punto nero in modo che fuoriesca. Grazie alla dilatazione dei pori con il vapore il dolore sarà minimo.
Una volta terminato passere dell'olio essenziale di Tea Tree, versandone una goccia su un batuffolo di cotone bagnato, e passarlo delicatamente sui pori ormai liberi dai punti neri. Dopodiché utilizzare un tonico astringente o spruzzare dell'acqua termale fresca su tutto il viso per permettere ai pori di richiudersi.

Il secondo rimedio consigliato e quello di pulire il viso con succo di limone. Per eliminare i punti neri e restringere i pori, si può provare un metodo a base di limone. Applicare tre gocce di succo direttamente su un dischetto di cotone e tamponare nelle zone colpite dai punti neri. In questo modo i pori saranno meno dilatati e anche la pelle sarà più luminosa.
Un altro metodo consigliato e lo scrub naturale bicarbonato e limone. Basta preparare uno scrub naturale con del bicarbonato al quale va aggiunto mezzo bicchiere d'acqua per rendere la consistenza morbida ma granulosa. Applicare il composto sul viso con movimenti delicati e circolari, dopodiché sciacquare via i residui con del succo di limone che riequilibrerà il ph naturale della pelle.
Altro rimedio contro i punti neri può essere quello di applicare una maschera all'argilla verde, facilmente reperibile in una erboristeria. Creare un composto con argilla verde e acqua e applicarlo sulla parte interessata come fronte, naso e mento lasciandolo riposare per circa 15 minuti. Grazie alle proprietà depurative dell'argilla il viso sarà subito più compatto ed eliminando i residui di argilla con l'acqua tiepida, si elimineranno anche tutte le impurità e le cellule morte.

In alternativa all' argilla si può applicare una maschera alle fragole, che può essere preparata anche a casa. Schiacciare tre fragole, e mescolare due cucchiaini di miele e uno di succo di limone. Miscelare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, applicatelo sul viso e lasciate in posa per 5 minuti, dopodiché risciacquate.

Questi sono solo alcuni rimedi naturali per contrastare i punti neri della pelle, un buon consiglio è quello comunque di consultare un buon dermatologo con caso i punti neri compaiono molto spesso sulla vostra pelle.


Articoli Correlati